lunedì 6 agosto 2012

l'unto e i signori

un bel tegame unto come garba a noi
Riccardo e Riccardo (che per comodità chiameremo da qui in avanti Ricca e il Prat) hanno diverse passioni in comune, ma le più importanti sono due: suonare e mangiare; siccome questo non sarà un blog di musica, ci occuperemo diffusamente della seconda.
I blog che parlano di cucina, di ricette, e che recensiscono ristoranti e taverne sono tanti, e allora perché aprire l'ennesimo, ci chiederanno? Siamo convinti che il nostro contributo possa essere significativo per alcuni motivi. Primo: non siamo chef e non siamo intenditori tout court, ci piace mangiare e bere bene e possibilmente spendere il giusto, ai ristoranti eleganti dove si mangia poco e il cameriere passa tutta la sera a chiederti se va tutto bene preferiamo le taverne col menù fisso e le tovaglie a quadri. Ci piacciono le cose sane ma devono essere buone, e se per trovarle si deve perdere un po' più di tempo rispetto alla solita spesa al supermercato, ce ne facciamo una ragione. Secondo: siccome tanti soldi non ce ne sono, e siccome siamo pisani, ci concentreremo sulla nostra zona, sui nostri ristoranti e sui prodotti dei nostri posti, cercando di essere più esaurienti possibili e fornendo così una guida molto specifica per chi abita qui o per chi vuole farsi una vacanza dalle nostre parti. Certo, se poi a qualcuno verrà in mente di offrirci una cena in Basilicata o in Danimarca, ben venga. Contorno: qua dentro ci butteremo di tutto, recensioni, ricette, consigli su prodotti tipici e dove trovarli. I diversi tipi di articolo saranno etichettati e suddivisi in categorie, per una visualizzazione più comoda.
Insomma, la nostra filosofia è riassunta nel titolo del blog, anche se in maniera un po' criptica. Ungere il piatto (la famosa scarpetta) non è cosa da signori, ma siccome noi la riteniamo la parte migliore, allora il sugo che le persone beneducate lasciano nel piatto (l'unto dei signori, per l'appunto) lo raccattiamo noi.

3 commenti:

  1. Salve. Vorrei solo aggiungere che "omo de panza, omo de sostanza". Ah, Riccardo Pratesi, il gatto ha apprezzato molto i fagiolini che ben rammenti nei paninazzi di qualche giorno fa.

    Vostro, Andrea detto La Fame del Mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma i fagiolini hanno abbassato i decibel, per lo meno?

      Elimina
    2. Panza piena = sonno profondo = meraviglioso silenzio.

      Elimina

Ungete bene bene anche voi: